Germania raddoppia le biciclette
Stando a quanto riporta un recente notizia diramata dall’Agenzia ANSA “Il governo tedesco punta a raddoppiare l’uso delle biciclette a livello nazionale nella sua lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo e’ contenuto in un piano del Ministero dei Trasporti. Secondo il governo, le biciclette dovrebbero contare per il 20% del traffico complessivo nel Paese entro il 2012, cioe’ il doppio del livello attuale. Questa misura dovrebbe contribuire quindi a ridurre del 40% i gas serra in Germania entro il 2020.” Una notizia che oltre a porre questo mezzo di trasporto in una posizione di primo piano nella lotta al cambiamento climatico, sottolinea un aspetto fondamentale: la bicicletta è di competenza del Ministero dei Trasporti. Invece in Italia ciò non avviene, come abbiamo avuto modo di far notare tempo fa con una lettera aperta all’ex Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.
E immaginiamo che il tema non appassioni affatto l’attuale Ministro Altero Matteoli…
E immaginiamo che il tema non appassioni affatto l’attuale Ministro Altero Matteoli…
Molto interessante questa notizia, grazie alla redazione. Non credo che l’impulso al ciclismo come alternativa al motore abbia molto successo anche a sinistra in Italia, basta guardare che obiettivi si propone il piano traffico di Bologna: passare dal 7 all’8 % entro il 2010…
Siccome il comunicato Ansa è molto scarno sull’argomento ho cercato nella rete e ho trovato il seguente link a un articolo (in inglese) sul provvedimento tedesco nel sito Deutsche Welle, che fa un po’ il ruolo della BBC: promuove la Germania nel mondo e dà notizie in molte lingue. Nello stesso sito altri articoli sulla questione ciclabile, per esempio questo su Friburgo.