Meno inquinanti per chi va in bici
A tal pro rimandiamo a un articolo scritto tempo fa dall’Ing. Martino Caranti che tra le altre cose è anche il presidente del Monte Sole Bike Group-Fiab , associazione che da tempo insiste su questo aspetto.
A confermare e ribadire ancora una volta il concetto, giunge ora una ricerca francese condotta da Airparif, organismo che controlla la qualità dell’aria per il ministero dell’ambiente. Lo studio asserisce che chi è seduto dentro all’abitacolo di un’auto è esposto a inquinamento maggiore di chi si sposta in bicicletta per le strade urbane.
Una indicazione chiara quindi, sia per i cittadini che per le istituzioni: ai primi rinnoviamo l’invito a spostarsi in bicicletta, ai secondi chiediamo di favorire e incentivare in modo significativo la mobilità in bicicletta garantendo sicurezza e servizi.
Alle varie Arpa (Agenzie regionali per l’ambiente) chiediamo infine di realizzare una ricerca analoga e di comunicarla al meglio. Per chi volesse approfondire lo studio francese, può scaricare la ricerca visitando la pagina dedicata sul sito di Airparif.