Speciale 8 maggio Giornata Nazionale della Bicicletta. Gli eventi in città e provincia
Il prossimo 8 maggio in tutto il Paese si celebrerà la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta. Anche a Bologna ci saranno diverse iniziative, promosse dalla Consulta per la bicicletta:
Bimbinbici
La bicicletta aiuta a crescere rispettando l’ambiente e i diritti di tutti. Bimbimbici è promossa per riaffermare il diritto dei più piccoli alla sicurezza negli spostamenti quotidiani. Soprattutto in quelli da casa a scuola. Aderiscono e organizzano: Montesole Bike Group –FIAB, Pedalalenta, Eco Budrio, Tribù Indigena Casetnaso FIAB. L’evento si svolgerà attraverso un percorso itinerante che toccherà diverse città della provincia: Bologna, Molinella, Budrio, Castenaso e Castel Maggiore.
Transeuropa Festival –Tragitti migranti
Tragitti migranti è un viaggio in bicicletta alla scoperta della Bologna migrante, un percorso alla scoperta di luoghi e di storie. L’evento, organizzato da European Alternatives e Teatro dell’Argine, disegna nella città un percorso per spettatori in bicicletta, toccando cinque punti di Bologna, particolarmente significativi per gli stranieri che la abitano. Ogni tappa prevede un piccolo spettacolo teatrale ai quali gli spettatori assisteranno senza abbandonare le proprie biciclette.
Bike Pride
L’evento, organizzato dall’associazione L’Altra Babele, nasce per rivendicare una città sempre più a misura di ciclista, in modo festoso, colorato e pacifico. Una pedalata aperta all’intera cittadinanza in bicicletta, che vedrà la partecipazione di associazioni culturali e di promozione sociale, gruppi di cicloamatori, musicisti e artisti,insieme per sostenere un’idea di mobilità sostenibile e di socialità urbana.