Partita la bicistaffetta Fiab
Punto di partenza Roma: Campidoglio. Punto d’arrivo Firenze: è la Bicistaffetta Fiab 2013.
Sono partiti questa mattina da Roma i circa 60 partecipanti alla “bicistaffetta FIAB”, guidati dalla presidente nazionale Giulietta Pagliaccio.
Sono intervenuti per i saluti l’assessore alla mobilità della Giunta capitolina, Guido Improta con delega alla ciclabilità e l’assessore all’ambiente Estella Marino; i coordinatori del gruppo interparlamentare per la mobilità nuova, amici della Bicicletta, on. Paolo Gandolfi e Senatore Roberto Cotti; il Presidente di Lagambiente Vittorio Cogliati Dezza. La Presidente della FIAB Giulietta Pagliaccio ha illustrato scopi e motivazioni della bicistaffettate da Roma per Firenze, la 13a edizione della “bicistaffetta FIAB”.
L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus per chiedere ad autorità ed istituzioni la pronta realizzazione della rete ciclabile italiana Bicitalia® e l’attuazione di politiche di sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo.
Il percorso lungo il quale pedaleranno i partecipanti è parte della Ciclopista del Sole, itinerario n. 1 della rete Bicitalia e n. 7 della rete EuroVelo. L’arrivo previsto a Firenze per sabato sera.
Qui il programma definitivo.